Rimedi naturali

Avete le mani ed i piedi sempre freddi? Sono segnali da non sottovalutare.

In inverno può capitare spesso di soffrire di un fastidio alquanto comune, costituito dal fatto di avere le estremità del nostro corpo facilmente inclini ad infreddolirsi.

Mani e piedi freddi, attenzione a non sottovalutarlo

In inverno può capitare spesso di soffrire di un fastidio alquanto comune, costituito dal fatto di avere le estremità del nostro corpo facilmente inclini ad infreddolirsi. Mani e piedi ‘di ghiaccio’ possono essere anche l’incubo del nostro partner in certe situazioni. Ma perché capita?

A parte un discorso di circolazione sanguigna, ci sono anche altre cause. Quando la temperatura diventa troppo bassa, i recettori di senso del nostro organismo mandano precise istruzioni al cervello riguardo alla necessità di far restringere i vasi sanguigni, allo scopo di trattenere maggior calore nel nostro corpo. Una situazione indispensabile per garantire il corretto funzionamento dei reni.

Questo evento sembra essere più comune nelle donne, e si spiega con gli sbalzi ormonali femminili, secondo quanto osservato da alcuni studi. Ma se si verifica una sensibilità più acuta al freddo, ciò potrebbe anche indicare un sintomo della malattia di Raynaud.

Mani e piedi freddi,

risolvete così Si tratta di una patologia che colpisce piedi e dita, ed a volte anche naso ed orecchie, che li porta a cadere in uno stato di intorpidimento fino anche a cambiarne la colorazione in blu. Tale sindrome si cura con dei farmaci specifici che aiutano la dilatazione dei vasi sanguigni. Altre malattie sono connesse a questa situazione, come lupus, diabete o ipotiroidismo.

Ad ogni modo, se come si spera, non è il vostro caso, utilizzate guanti e calzini extra od anche facendo 5-10 minuti di leggera attività fisica. Anche una azione sedentaria come lo stare al pc può portarvi ad avere le mani fredde.

Sfregatevele, fate una passeggiatina di qualche attimo per casa e le cose miglioreranno. Evitate se possibile di lavarvi con acqua calda per cercare sollievo, in quanto questo potrebbe screpolarvi la pelle in certi casi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE Formicolio a mani, piedi, testa ed altro, quali le cause ed i rimedi

 

Tags
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *